CHI SONO

CHI SONO

Palermo è un formicolio che vi confonde la vista, uno strepitio che vi introna la testa, una varietà di veicoli, di carichi, di aspetti umani, di gesti e di voci, un contrasto di allegrezza e di furia, di fatica e di spasso, di lusso e di povertà, quale in nessun’altra città del mondo credo si possa vedere, diceva Edmondo De Amicis.

È questa ricchezza di impulsi che anima Jonny Carolla a rappresentare, in un nutrito ciclo di opere, la sua Palermo, una città che parla attraverso le sue strade, i suoi monumenti, il suo rapporto con il mare. È una fonte di ispirazione senza fine, mentre cammina tra i vicoli del centro o gira in bicicletta, lo sguardo non riesce a staccarsi dall’eleganza dei palazzi che ammira dal basso o dai panorami visibili dall’alto dei suoi tetti. Gli occhi sono attenti al presente ma la sua visione viene spinta con forza ai fasti del primo novecento, ed ecco che viali alberati e carrozze si contrappongono alla vita dei mercati e dei suoi vicoli, in un linguaggio moderno e impetuoso che sommerge lo spettatore di luce e colore.

L’azione creativa di Carolla sembra coagularsi nella materia fino a conferire tridimensionalità alle sue opere, riuscendo a trasmettere la forte energia del gesto pittorico e dando sfogo a ciò che di profondo lo abita. Carolla quando crea non disegna sulla tela, è il colore disposto sulla superficie che lo guida, che attraverso la visualizzazione delle forme tira fuori l’idea, in un processo a metà tra la maieutica e la gestualità dell’arte informale. Una pittura da autodidatta, che nasce con una sperimentazione più tradizionale e figurativa, per diventare più materica ed espressiva nel corso degli anni. 

È un’arte spontanea in cui la sensazione si fa creazione artistica, attraverso un procedimento istintivo che materializza nella sua forma più pura un concetto primitivo libero da qualsiasi substrato narrativo e che coincide, in ultima istanza, con l’atto stesso della sua esecuzione.

MOSTRE

GIUGNO, 2021

TRIENNALE DI ROMA

ROMA

DICEMBRE, 2020

Mostra Triennale di Arte contemporanea

ROMA

FEBBRAIO, 2020

“Maestri internazionali in Vaticano”

ROMA

OTTOBRE, 2019

Biennale di Arte Contemporanea

FIRENZE

GENNAIO, 2019

Mostra “L’arte e la sua contemporaneità nella Sicilia barocca”

MAZARA DEL VALLO

MAGGIO, 2018

Mostra “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea”

MARSALA

OTTOBRE, 2015

Festival internazionale “L’Isola che c’è”

MARSALA

MARZO, 2015

Mostra “Premio Guglielmo II”

MONREALE

GENNAIO, 2015

Biennale Internazionale di Arte Contemporanea

PALERMO

NOVEMBRE, 2014

“Expo Art”

PADOVA

OTTOBRE, 2014

Personale (villa Niscemi)

PALERMO

AGOSTO, 2014

Estemporanea di Gangi

GANGI

MAGGIO, 2014

Manifestazione “Le piazze dei 5 sensi”

PALERMO