Opere
selezionate

SCROLL

2022

VIA DELL'OROLOGIO

olio su tela – 80X100 

Tra botteghe scintillanti, lampioni assonnati, musica distorta e tavoli imbevuti di vino, il viandante resta rapito dalla tua rete e il tempo si perde sotto l’ombra dell’orologio.

2023

DANCE WITH ME

olio su tela – 60X120 

Un’energia fatta di luci e colori, inonda la grande fontana Pretoria, rompendo l’immobile eleganza delle statue, spingendole a lasciarsi andare alla rapsodia della danza.

2020

PORTA DELL'AQUILA

olio su tela – 195X140

Maestosa e immutabile, incastonata tra mille foglie dorate, guardiana di una città che si è trasformata nei secoli.

2022

VIA DELL'ARTE

olio su tela – 40X80 

Una città che è arte in ogni suo anfratto: un museo senza ingresso o pareti. La mente vola, l’occhio coglie lo scorcio di una via, la mano dipinge il quadro di quel quadro.

2023

SUGGESTIONE AL CANTO

olio su tela – 120X160 

Nella magnificenza avvolgente dei Quattro Canti, lo sguardo si confonde e si perde in una miriade di dettagli, saltando da un angolo all’altro in cerca di un inizio, una fine: frammenti di bellezza del passato e del presente, che si fondono in un’unica visione.

2022

GITA A CASTELBUONO

olio su tela – 70X100

Un luogo che è il profumo di erba del sottobosco, di castagne sulla brace, che è il rumore di foglie secche sotto i passi, che è la dolcezza della manna che si scioglie in bocca. Il luogo si smaterializza e diventa un ricordo che ti invita a tornare.

2022

ECHI DI MERCATO TRA CUPOLE E TETTI

olio su tela – 120X60

Graffi di colore che rappresentano l’energia di un mercato vivo, caotico, animato e chiassoso. In alto, tra tetti e cupole, tra musiche e suoni di altri tempi, anche i palazzi sembrano danzare. Tutto questo è Ballarò.

2019

Canti di pioggia

olio su tela – 235×150

Cadono gocce di luce su lampioni coperti da nuvole basse. Dalla piazza, assisto alle scene di un teatro di vita reale.

2018

A VUCCIRIA

olio su tela – 40X80

Tra i palazzi congiunti dall’intreccio di mille fili, la gente passeggia all’ombra dei panni stesi, che danzano al vento, leggeri e colorati, come a raccontar le storie di vite che scorrono tra le mura del mercato.

2014

ALTERAZIONI

olio su tela – 120X60

Tra i vicoli di Ballarò, linee che si intrecciano, colori che si mescolano, volumi che si deformano: è un mondo onirico, dove la realtà e l’illusione si confondono. La tela diventa un universo senza confini, dove tutto può accadere.

2022

CALETTA DI SANT'ELIA

olio su tela – 50X70

C’è un luogo nascosto, una lingua di mare verde smeraldo tra le case di un antico borgo dove le onde, i fiori, le nuvole, il volo dei gabbiani ed ogni singolo respiro, scandiscono nitidamente il passare del tempo. Ed ogni attimo resta ricamato nella mente.

2021

CALA LA NOTTE

olio su tela – 140X70

Una passeggiata sul molo deserto, il suono del mare che accarezza le barche assonnate, la lenta danza dei bianchi alberi, riflessi di luna sparsi sull’acqua e mi fermo a mirare. È Cala la notte.

2020

Ballarò, un giorno al mercato

olio su tela – 40X80

Profumi di spezie, pesce fresco e pane appena sfornato si mescolano nel calore della giornata. Come in una commedia, personaggi unici e variegati mettono in scena la vita del mercato, in cui la bellezza della quotidianità si mostra con gli ingredienti di una poesia.

2018

FALCONE E I RAGAZZI DELLA QUARTA SAVONA QUINDICI

olio su tela – 60X80

23 maggio 1992, è Sabato, uno come tanti altri. Ore 17.58: Esplode una bomba, L’autostrada è dilaniata, tra i brandelli di pietre e lamiere, i corpi di eroi di questo tempo. Scorre come il sangue, nei colori gettati con violenza, l’orrore di quel giorno.

2019

DANSEUR

olio su tela – 100X150

È nella scintilla di un movimento, che divampa il potenziale dell’espressione artistica: il corpo svanisce, si fonde con la scena e la melodia, e tutto si trasforma in pura energia che passa attraverso gli spettatori e riecheggia tra le mura del teatro.

2022

L'OPERA DEI PUPI

olio su tela – 120X100

Non troverai interruttori sulla loro armatura, nei loro fili non scorre elettricità, ma ti basterà sfiorarli e sapranno animarsi per raccontare una storia, fatta di spade e onore, battaglie epiche e cavalcate in terre lontane.

2020

La Ballerina dei 4 Canti

olio su tela – 50X80

Nessuna porta d’ingresso, né poltrone o sipari sfarzosi, risuona l’applauso spontaneo di un pubblico improvvisato tra le facce dei 4 Canti, che si prestano a palcoscenico dell’arte che non ha casa.